venerdì 28 marzo 2014

Mamma, mi hanno clonato la PostePay



Dicevamo... cosa fare quando scopri che ti hanno clonato la postapay?
Ovviamente non è un buon momento per venirlo a sapere, ma le Poste cercheranno in ogni modo di non ridarti i soldi.
In. Ogni. Modo.

Ma con molta pazienza e un po' di tempo, se tutto fila liscio, ce la dovresti fare.
Da dove iniziare?
Fai un bel respiro.
E metti una musica che ti rilassi.



Dunque... per prima cosa, se sei in Italia è un briciolo più facile:
  • Prima fase: stampa l'elenco dei movimenti. Almeno 3 copie cartacee, e un PDF. Ti serviranno. Poi chiama il numero di blocco, numero gratuito 800.00.33.22. A questo numero non sapranno dirti o fare null'altro, ma se vuoi chiedi pure. Se sulla carta ti sono rimasti dei soldi, bene. Ne riparliamo più in basso.

  • Seconda fase: fare denuncia alle autorità.
    Va bene tutto: Carabinieri, Polizia Postale, Questura... fai tu.
    Devi disconoscere le operazioni della truffa, sii molto preciso su questo aspetto nella denuncia.
  • Terza fase: andare alle Poste.
    Armati di calma e buona volontà. Dovrai convincere una persona allo sportello a fare il suo lavoro... gente ha fallito per molto meno.
    I tuoi obiettivi sono: avere gli eventuali soldi che ti sono avanzati indietro (o su una nuova carta, decidi tu...), consegnare la lista con le indicazioni precise sui movimenti che disconosci e avere un documento di blocco della PostePay, con annesso codice di blocco (che la tipa al centralino ti avrà già comunque fornito). Potrebbe servirti anche una copia della denuncia, portala dietro.

  • Quarta fase: spedizione.
    Dovrai preparare e spedire i seguenti documenti:
    a) copia lista movimenti (con evidenziato il movimento disconosciuto).
    b) copia denuncia polizia postale o carabinieri
    c) copia documento di blocco postepay con codice di blocco.
    d) lettera in fronte che spiega la situazione e la richiesta di rimborso e che elenca i documenti allegati.

    Spedire il tutto a:
    Poste italiane SPA – Condirettore generale revisione interna banco posta reclami
    Viale Europa, 175 – 00144 Roma

La truffa che mi riguarda mostra questa dicitura:
PRENOTAZIONE IMPORTO SU CARTA OPERAZIONE EFFETTUATA SU EUROBET ITALIA SRL UNIPERSONALE RIF
A questo link trovate un po' di discussione facebookiane in merito, e tutta l'inutilità delle poste, nella stessa bacheca! Un affare!!!

Gruppo chiuso di FB in cui un po' di gente parla delle proprie truffe e delle trafile burocratiche per riavere i soldi. Chiedi di iscriverti, leggine un po' e fatti una tua idea.
 Lì troverai tutte le informazioni che ti servono e potrai chiedere qualunque chiarimento a chi c'è passato.
E' molto utile anche per vedere cosa fare se le Poste ti rifiutassero il rimborso.
Sappi che, nel caso, potrai rivolgerti all'Arbitro Bancario Giudiziario e, con ancora qualche mese di pazienza, dovresti finalmente riavere indietro i tuoi soldi.

Infine, se dovessi trovarti all'estero al momento del fattaccio, il numero per il blocco è +39 02.8244.33.33 e la denuncia è meglio iniziare a farla presso un'Ambasciata o un Consolato. Vero che si hanno 90 giorni dall'accaduto per fare una denuncia... e magari tornerai prima in patria... ma il mio consiglio è perdere mezza giornata e fare le cose a modo.

Io... per non sapere ne' leggere ne' scrivere (gli autori di questo blog e dei miei lavori sono in realtà scimmie aiuteta da Google Traduttore), il giorno dopo mi sono recato al Consolato di Adelaide, a fare una denuncia da inoltrare alla mia Questura.
Almeno per avere un pezzo di carta che attesti che mi sono mosso subito. Poi tra 3 settimane sarò di nuovo in Italia e andrò a vedere se tutto è filato liscio o se dovrò rifare un'altra denuncia perché... siamo in Italia.

Ad ogni modo... continuerò a scrivere qui lo sviluppo della mia vicenda personale.

E per chi dovesse chiederselo...
Sì, vi giuro che domani vi scrivo del Consolato.

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